vendredi 16 octobre 2009

Le frontiere nell'Africa del Sud




L’Arica del Sud fù e è ancora l’illustrazione di molte frontiere.

Nel passato di questo paese, delle frontiere si sono svilupati con l’apartheid. L'apartheid fu adottato dal “nazionalista del Sudafrica” (NP) dopo la seconda guerra mondiale.. Quest’idea politica è nata durante la seconda guerra mondiale con un gruppo di intellettuali afrikaner influenzati dal nazismo . La filosofia di quest’ideologia difendeva la segregazione razziale per escludere e isolare un individuo sulla base dell’appartenanza a une razza.

Quindi la popolaziona era divisa tra i neri, i bianchi, gli indiani e i mezzapelle.

Erano diverse frontiere che divisevano questi gruppi etnici:
• Delle frontiere politiche: per esempio, una legge privava i non bianchi della cittadinanza sudafricana e dei diritti politici. I non bianchi non potevano votare per gli elezioni o essere eletti. Inoltre, le leggi proibivano quasi tutte le relazioni interrazziali, istituivano luoghi pubblici separati (banchi, bagni).
• Delle frontiere geografiche: la separazione dei bianchi dai neri nelle zone abitate da entrambi. I quartieri erano per i bianchi o non bianchi.
• Delle frontiere economiche: qualchi mestiere erano riservati dai bianchi
• Delle frontiere sociale: c’era la proibizione dei matrimoni interrazziali; c’era probito di avere dei rapporti sessuali con una persona di razza diversa

La liberazione di Nelson Mandela negli anni novanta decretò la fine dell'apartheid.

Da qualchi anni, c’è une riconecenza delle queste frontiere ingiuste.

La Commissione per la Verità e la Riconciliazione, istituita nel 1995, face un lavoro per raccogliere testimonianze sul non rispetto dei diritti umani durante questo periodo. Ha concesso l’amnistia dalle personi che confessano i loro crimi comessi per rispetere le instruzione del governo.
Inoltre, l'apartheid è stato proclamato crimine internazionale da una convenzione delle Nazioni Unite, entrata in vigore nel 1976 (International Convention on the Suppression and Punishment of the Crime of Apartheid). È stato recentemente riconosciuto nella lista dei crimini contro l'umanità che la Corte penale internazionale può perseguire.

Nonostante ciò delle nuove frontiere che erano rinasciati. Un documentario di Arte sviluppa questa idea di « poveri bianchi » mostrevando che vivono nei quartieri isolati delle città. Sono i nuovi esclusi. In oltre con l’ « affirmative action » instituata qualchi anni fà, molti mestieri sono riservati ai neri. Quindi, il racismo e delle frontiere sono ancore presenti tra i gruppi razziali nell’Africa del Sud.

Clémentine

1 commentaire:

  1. Clem, prova a correggere gli errori che hai fatto...molti sono errori davvero banali...chiara

    RépondreSupprimer