Primo era l'ebreo, poi la donna. La sua inferiorità non faceva nessun dubbio, e tutti gli uomini erano daccordo per dargli il ruolo di quella che sia inutile. Poi, perchè hanno comminciato a chiamare l'egalità, la politica gli ha roconosciuto qualche diriti e oggi ognuno dice che sia l'eguale dell'uomo. Anche se è evidente che ci sono ancore molte inegualianze di fatti (salari, pensioni…) e soprattuto inegualianze nel immaginario colletivo.
Si usa ancora la donna per vendere qualunque cosa, si pensa ancora che il cervello feminile sia piu picolo, si mette la donna nuda in vetrina in Bruxelles, coperta dalla testa ai piedi dai piu retodradi dei musulmani, si perdona il stupro ai registi famosi. Pero la Segolene Royal è andata al secondo turno, in Germania hanno per la seconda volta la Angela Merkel, e anche in paesi del Sud, si fiducia nelle capacità politiche della donna. Infatti oggi la società si è scelta un nuovo capro espiatorio.
Una volta ancora, è molto facile a riconoscere. Ha il viso diverso, la faccia "abronzzata" come si piace a ripeterlo il Premier dell'Italia. René Girard, grande sociologo francese, ha scritto un libro su questo fenomena sociale che consiste a sempre trovare il nemico perfetto, quello che è a l'origine di tutti i disordini della nostra società. Girard spiege che la società crea quest'individuo per lottare contro la violenza che nasce della concorrenza che c'è fra le personne e che è dovuto al "volere scimmiottare". Perchè tutti si uniscono contro di lui, la società ritrova la pace.
Oggi in Francia le associazione chiedono alla polizia di smettere i controlli di identità sistematichi. Quello che si fa controllare potrebbe chiedera alla poliza il certificato di controlo e si potrebbe sorvegliare quante volte i poliziotti dano questo certificato. Lo scopo sia quindi di limitare le discriminazione razziale.
Pero chi potrebbe oggi prendre il posto dell'abbronzato? Oggi, chi si puo detestare di piu dello straniero (o da quello che assomiglia a uno straniero)? Forse il Cinese. Il livello di tolleranza al razzismo anti-asiatico è piu elevato che quello delle altre communautà? Per Dominique Sopo, presidente dell'associazione SOS-racisme in Francia, questo è verro oggi ; "Non ci sono contenziosi coloniali tra i Francesi e gli Asiatici come se ne puo esistere tra la popolazione francese e i Nero o gli Arabi. "
Il testo va corretto, ti darò le correzioni stampate a lezione. In ogni caso non male...
RépondreSupprimer